mercoledì 6 giugno 2012

al mio TAIROL


AL MIO TATONE TAIROL….. 18 giugno 2012



Amore mio

il  dolore x la tua perdita non mi abbandona 1 secondo…..se mi chiedessero quale desiderio vorrei realizzare …sarebbe quello di avere ancora 1 pò di tempo da passare con te…mi manchi TATONE…tanto tanto…

Ti ricordi Tairol di quante volte hai fatto arrabbiare la mamma ?...ma quando volevo sgridarti ,tu mi guardavi con quegli occhioni da innocente che l’unica cosa che riuscivo a fare era abbracciarti…. Tu sei un cane sfortunato dalla nascita amore mio…sei displasico grave, hai il cuoricino un pò matto…sei celiaco…

Quante lotte abbiamo fatto io e te in questi 10 anni vero tairol ?...tu avevi le zampotte che ti facevano tanto male ma sei coraggioso, forte e dolcissimo e hai resistito…anche il veterinario non si spiega come tu potessi camminare…io da parte mia cercavo tutti i prodotti possibili e immaginabili x cercare di alleviare un pò il dolore sempre stando attenta a che i prodotti che ti compravo fossero adatti al tuo stato di celiaco..

TAIROL amore mio… ti ricordi quando mi hai distrutto un intero allevamento di araucana ?...io ero a lavorare e mi ha chiamato il tuo papà al cellulare dicendo che tornando a casa aveva trovato tutti i pulcini morti…io sono volata a casa con le lacrime agli occhi…avevo una rabbia addosso che mentre tornavo a casa pensavo…” io lo ammazzo…io lo ammazzo !”…appena arrivata ho trovato piume da tutte le parti e tu  che guardavi tutta quella devastazione con uno sguardo perplesso…mi sei venuto vicino come x dirmi…”…mamma, ma perché non si muovono più ?..non fanno più.. gneche gneche (come dicevo io )..io stavo solo giocando…” ..

E quando sono arrivata a casa e ho trovato 1 gattino morto e tu eri lì vicino e con il muso tentavi di farlo muovere ?...anche lì mi hai guardato con quello sguardo stupito e interrogativo a chiedermi…” ma mamma…non fa più gneche gneche….”

E sì amore mio tu non volevi fare male sei troppo dolce e bravo…tu volevi solo giocare…volevi sentire quel verso che facevano i tuoi giochini preferiti….”gneche-gneche “ infatti le tue…”vittime “..non avevano neanche un morso…tu, con il tuo musone…gli schiacciavi la pancia per sentire…”gneche-gneche “

TAIROL, amore mio…ti ricordi del placcaggio delle caprette ?,,,peccato che non ho mai avuto una macchina fotografica a portata di mano…con te ..ogni giorno, ogni ora, ogni momento era da immortalare…cento ne pensavi e mille ne combinavi…con te non ci si annoiava mai…ti ricordi ? qualcuno aveva lasciato il cancello aperto di dove stavano le caprette e quando te ne sei accorto sei volato dentro…ti giuro non so come tu potessi correre così forte quando volevi…con quelle tue zampotte malate che ti facevano tanto male.. ebbene, sei corso dietro alla capretta e sei riuscito a placcarla e io mentre capivo quello che volevi fare mi sono messa a gridare e papà è corso e mentre tu placcavi la capretta.. papà placcava te…amore …quanto ridere e quanta paura x la capretta…ma tu, dolce cuore, non gli avresti fatto  certamente male…la volevi solo fermare perchè correva e a te non piaceva nessuno che corresse perchè non potevi correre con quelle zampotte….

TAIROL, amore mio, quante “avventure” abbiamo passato insieme…ti ricordi tato quando hai ingoiato quella pietrona enorme che ancora adesso il veterinario si chiede come ha fatto passarti dalla gola? ...quindi se non sapevamo come avessi fatto ad ingoiarla… naturalmente ci domandavamo come potesse passare dal…culetto e quindi il veterinario doveva per forza operarti…ma tu…tu sei allergico all’anestesia… hai rischiato di morire per ben 2 volte …. quando ti avevamo fatto le lastre per la displasia.

TATO …amore mio, hai sempre messo in ansia tutti mio testun testone !...però dovevamo operarti…e cosi ‘ mettendoti piano piano l’anestesia goccina x goccina ti ha operato ed ha tirato fuori 1 pietrona che pesava 1 kilo e mezzo…

TATONE…amore mio…e ti ricordi quella volta che hai ingoiato 1 amo da cefalo con 2 metri di lenza ? altra anestesia e altra paura per la tua vita…

TAIROL, amore mio…ti ricordi quando per la terza volta avevi ingoiato altre pietre ?...quelle erano più piccole ma non volevi….”separartene “…io pero’ non volevo di nuovo farti aprire il pancino e abbiamo trovato un veterinario che ti ha fatto l’anestesia gassosa e ti ha tirato fuori  5/6 pietre…eeeee tatotato che ingordo che sei…butti giù tutto !

…hai 10 anni ma sei rimasto un cucciolone con la testa… !

…quando andavamo tutti insieme a giocare in giardino ,tutti giocavano a correre e tu ti arrabbiavi e mordevi i garretti a dafne, ma non per farle male ,solo per fermarla ma lei si arrabbiava e ti mordeva sul muso e tu ci rimanevi male e abbassavi quel testone triste triste…allora avevamo inventato un gioco io e te.. quando tutti correvano tu corricchiavi verso di loro e abbaiavi x dire a tutti…”HEI CI SONO ANCHE IO!”…poi correvi da me e giocavamo insieme io mi mettevo giù e ti davo dei colpetti e tu mi abbaiavi contro e facevi finta di mordermi …e facevi un faccione da cattivo ma eri così buffo che facevi solo ridere e tu ti arrabbiavi…non volevi che ti si prendesse in giro….

TAIROL, amore mio….quante lotte, quanti dolori abbiamo affrontato insieme.. ma tu non ti lamentavi mai…sei un guerriero e hai sempre lottato come un guerriero senza mai abbatterti….i tuoi occhi…che belli, che dolci i tuoi occhi…hanno dentro una voglia di vivere inimmaginabile…tu volevi vivere con tutto il cuore, con tutto te stesso, con tutta l’anima…e hai lottato, lottato, lottato…con la tua voglia di vivere hai dato forza a tutti quelli che ti stavano vicino e che ti hanno amato….

TATONE…amore mio…

…hai tentato….abbiamo tentato di lottare anche quest’ultima volta…purtroppo pero’ nè la tua forza, nè la tua voglia di vivere sono riuscite ad aiutarti….hai dovuto…abbiamo dovuto abbassare la testa come quando  non volevi fare  le cose che non ti piacevano….

…lo hai capito quando siamo andati dal veterinario…sei entrato a testa bassa…controvoglia…tu sapevi cosa stava x succedere…tu capivi tutto…tu te lo sentivi….amore mio…io no !...io credevo di riportarti a casa con le tue sorelle che ti aspettavano….

TAIROL….amore mio…ti ho riportato a casa ,si,….ma dormivi….ti sei addormentato per sempre amore mio…

Dio…amore mio…..non dovevi andartene cosi’…con la tua voglia di vivere che avevi…con la tua grinta…con quegli occhioni dolci e vigili….

Sai amore mio…mi ricordo quando, gli ultimi giorni, tu eri sul tuo divano preferito e guardavi fuori….e quando le tue sorelle all’improvviso si alzavano e correvano fuori abbaiando…tu tiravi su la testa e abbaiavi…ma non ti alzavi ,aspettavi che io uscissi x vedere cosa succedeva e quando io rientravo tu con le tue orecchione tirate su’… mettevi il testone di traverso e con quegli occhioni mi guardavi e mi dicevi…”MAMMA CHE SUCCEDE ?...IO SONO QUI’…SE HAI BISOGNO DI ME’…ARRIVO…SONO QUI’ !!! “…e io rientrando e guardandoti diritto in quegli occhioni dolci e interrogativi ti dicevo…” tranquillo tato, tranquillo, non c’è nessuno…le tue sorelle abbaiano al vento “ e TU…con un sospirone ,rimettevi giù il testone…

TATO…in quei momenti io davo la colpa alle tue zampotte che magari ti facevano più male del solito…PERDONAMI…TATO….SCUSA…se non ho capito che magari tu…avevi male da un’altra parte…scusa…scusa…scusa… non so’ che altro dirti….

TAIROL, amore mio……tu non sai che vuoto mi hai lasciato…mi manca una parte di me’…mi manca la tua presenza quando la mattina presto ti chiamavo da sotto e sussurravo..” TATOOOO…alzati pigrone dobbiamo andare a far pipi’”….eri l’ultimo ad alzarti..

TAIROL, amore mio….mi manchi tanto tanto…mi manca quando andavamo in giardino a far pipi’ e tu volevi sederti sul mio ginocchio e volevi che ti massaggiassi le zampotte…e la schiena…e il collo….

TAIROL, amore mio….mi manchi mi manchi mi manchi… mi manca la tua presenza quando arrivavo in macchina e tu sapendo che non volevo che seguissi la macchina mi aspettavi in cima alla salita fino a quando non scendevo dalla macchina e mi vedevi…allora …con la tua andatura buffa mi venivi incontro e mi mettevi la testa appoggiata alle gambe per una carezza e poi, insieme a dafne e alle altre andavamo insieme a far pipi’….

TAIROL, amore mio…mi manchi mi manchi mi manchi….mi manca la tua gioia di vivere pur con il male alle zampotte che avevi…mi manca quando andavamo in giardino e tu ti sdraiavi nell’erba e mi chiamavi con quel tuo verso strano  perchè mi inginocchiassi accanto a te e ti massaggiassi la schiena…e tu brontolavi  come a dirmi cosa avrei dovuto fare…amore mio…..

TAIROL….amore mio…mi manchi mi manchi mi manchi….mi manca quando entravi in casa e volevi sdraiarti sul divano al tuo posto preferito ma era occupato…e tu mi chiamavi x spostare chi lo aveva occupato…e finalmente potevi sdraiarti  e con un verso particolare mi dicevi “GRAZIE MAMMA “…e volevi le coccolette…

TAIROL, amore mio….mi manchi mi manchi mi manchi….mi manchi quando eri sdraiato sul divano e mi guardavi al pc che scrivevo…e tu piangevi perché volevi che ti facessi le coccole e io..stupida…ti sgridavo e ti dicevo.. ”TATO, smettila sono quì mi vedi sto scrivendo ora non posso “…ma TU…TESTUN…continuavi fino a quando non mi alzavo e venivo a farti le coccole….e TU ringhiavi e facevi quel tuo particolarissimo verso…lo facevi quando eri contento…quando giocavi…eri buffo amore mio…e mi facevi ridere…

TATONE, amore mio …mi manchi mi manchi mi manchi….mi manca quando tu eri sdraiato sul divano in sala e arrivava Davide e lo chiamavi x avere le coccole …e anche li’…quanti versi strani facevi…e si vedeva come eri contento…e piangevi quando Davide smetteva…e lui ti diceva…”ma CICCIOCICCIO….quante coccole vuoi…”

TATO, amore mio tu eri, sei e sarai sempre un coccolone…eri affamato di coccole….e noi eravamo contenti di farti le coccole…e ora ?...a chi le faremo queste coccole ?....si c’è DADNE,EMY,STAR,TINA,LENA…ma TU?…si TU?,,,, amore mio?...come faccio ora ?...

TAIROL, amore mio…mi manchi mi manchi mi manchi….mi manca quando la sera dovevamo andare a dormire e tu stavi “ronfando “ sul divano a pancia all’aria e la testa storta…io ti venivo vicino, ti massaggiavo la pancia e ti dicevo.. ”TATO.. è ora di andare a dormire.. dai pigrone, alzati” …e tu ringhiavi sommessamente come a dire….”UFFAAAA…..NON POSSIAMO DORMIRE QUI ? “…ma sapevi e sapevo che non ci saresti stato da solo a dormire…TU volevi stare sempre insieme a noi… e allora…dopo un po’ ti alzavi…anzi, rotolavi giu’ dal divano…si’ perché anche li TU eri tutto particolare…

TAIROL, amore mio…… mi manchi mi manchi mi manchi….mi manca quando volevi andare a dormire nella tua cuccia in camera e ti mettevi davanti alle scale e le guardavi…e mi chiamavi piangendo perché ti accompagnassi su …perché non ti fidavi a fare le scale da solo…non ti fidavi delle tue zampotte…allora io qualsiasi cosa facessi.. un po’ mugugnando…ti venivo vicino ..e tu aspettavi…aspettavi che ti dicessi…”TATO è INUTILE CHE LE GUARDI…NON DIVENTERANNO MAI ASCENSORE…E NON DIVENTERANNO SCALE MOBILI”…allora dopo un po’ ti convincevi e salivi…ma volevi la canzoncina..” ISSA ISSA ISSA ISSA ISSA ISSA..FORZA TATO DAI CHE CE LA FAI…ISSA ISSA ISSA ISSA ISSA ISSA….BRAVOOO TATOOO…CE L’HAI FATTAAA !!”…ma mentre salivamo dovevo mandare via tutti dalle scale… TU volevi la scala tutta libera…

TAIROL, TATONE, amore mio… mi manchi mi manchi mi manchi….mi manca quando, arrivati in camera di papà…dove avevi la cuccetta non salivi…volevi che io ti sistemassi il tuo cuscinetto preferito…dovevi essere sicuro che la tua cuccia fosse a posto…ma prima, controllavi di avere i tuoi gneche gneche sul comodino…ne sceglievi uno e ti sdraiavi sul cuscinone.. io ti prendevo la testa e ti davo un bacione in mezzo agli occhi e ti dicevo…”buona notte TATO “ e tu mi salutavi con un ringhio…ma non finiva li’ la NOSTRA” buona notte”..eee..no’! tu mordicchiavi dolcemente un po’ il tuo gnechegneche…ti cadeva.. e tu con la testa dritta le checche all’insù e lo sguardo vigile aspettavi che io lo raccogliessi e lo mettessi sul comodino dove tu potessi prenderli quando volevi…tranquillizzato…facevi un sospirone ti mettevi a pancia in su’ e ti addormentavi…allora io piano piano andavo in camera mia a dormire

TAIROL, TATONE, amore mio…..mi manchi mi manchi mi manchi….. mi manca il tuo abbaio …mai fuori luogo…se tu abbaiavi, sicuramente stava arrivando qualcuno…che bello il tuo abbaio tato…mi fai morire dal ridere quando abbai…già, perché anche li il tuo abbaio era tutto particolare…tu fai 3 abbai, e mentre abbai fai i saltelli!! mi fai sempre ridere amore mio…ma non mi devo far vedere altrimenti  tu ti offendi !!! e addirittura avevi imparato ad ululare !!...e ululavamo  insieme …io e te…e che serenate ci facciamo vero tato ???...oddio…amore mio….dove sei cucciolo di mamma ??? …dove sei amore mio ??.....

TATONE…amore mio…come faccio ora ?? con chi faccio tutte queste cose ?? amore mio…ho il cuore spezzato…mi manchi mi manchi mi manchi…

TAIROL, amore mio… ti ho portato a casa addormentato per sempre il giorno  GIOVEDI   17  maggio  2012

Eri nato il 4 MAGGIO 2002…ti avevo portato a casa il giorno  19  LUGLIO  2002….eri un cucciolo meraviglioso dolce, coraggioso, curioso e fiero…hai continuato a essere un cagnone meraviglioso, dolce, coraggioso, curioso e fiero !!

TAIROL, mio dolce TATONE, come farò ora senza di te ?....

TAIROL, amore mio, ora stai dormendo per sempre nel tuo giardino….accoccolato sopra il tuo cuscinone preferito con i tutti i tuoi gnechegneche, il tuo biscottone che mamma ti dava prima della nanna…ti ho messo anche una maglietta di mamma con il mio odore spero che ti aiuti a non sentirti solo…ti ho coperto con la copertina che usavamo quando…cucciolone.. ti portavo alle esposizioni e tu ti muovevi a coda alta fiero e impavido e tutti ti ammiravano, che ti protegga dalla pioggia,,, TU odi la pioggia… ti pianterò anche un alberello perché tu non amavi troppo neanche il sole….

TATONE, amore mio,…..ci sono mille e mille cose che vorrei dirti, mille e mille cose che vorrei ricordarti, mille e mille  avventure passate insieme di cui vorrei parlarti….ma purtroppo non possiamo più farlo.. non abbiamo più tempo…te ne sei andato così all’improvviso…così inaspettatamente che…è come se il mio mondo si fosse fermato e fosse diventato tutto nero….

TAIROL, TATONE, amore mio… ti ho portato a casa addormentato per sempre, sdraiato sul sedile posteriore della mia macchina…appena arrivati ti hanno salutato tutte le tue sorelle pelose…Dafne, Emy, Star, Tina e Lena….ti ha salutato il tuo papà distrutto dal dolore…ti hanno salutato i tuoi fratelli umani.. Laura, Davide, e anche Ilaria e Luigi….ti abbiamo tirato giù  dalla macchina e accoccolato sul tuo cuscinone….ti abbiamo messo  nel tuo giardino e lo abbiamo recintato in modo da cercare di proteggerti da tutti….

TAIROL,TATONE amore mio…la nostra storia con te è finita troppo presto ma soprattutto troppo inaspettatamente,,, non eravamo preparati a questa  tragedia…ora posso solo dirti, amore mio, vai, corri sul ponte dell’arcobaleno, corri felice incontro ai tuoi fratellini pelosi…. Corri TATONE amore mio…corri ora che puoi…nel vostro paradiso non ci sono malattie ne’ dolori…avrai tanta pappa buona, acqua, giochini e tutto quello che,,, magari… ti è mancato qui !

TATONE, amore mio…scusami  se ho mancato in qualche cosa scusami…devi essere certo di una cosa però…ti abbiamo amato…ti ho amato tanto tanto, con tutto il cuore…e ho cercato con tutta me stessa di farti vivere come meglio si poteva….

TAIROL…amore mio…dolce TATONE…mi manchi mi manchi mi manchi….ti amo e ti amerò con tutto il cuore …non ti dimenticherò mai….

ADDIO AMORE MIO !...spero che un giorno quando potrò tornare da te tu mi riconoscerai e mi correrai incontro e mi darai tanti baci sulla bocca…e ti accuccerai ancora sul mio ginocchio a farti  accarezzare le tue zampotte che non ti faranno più male….accarezzarti la schiena…massaggiarti il collo e darti tanti bacioni…farti tante e tante coccole…

ADDIO  TAIROL..…AMORE MIO….ANZI….ARRIVEDERCI TATONE !!!

La tua mamy silvia

Nessun commento: